sabato 24 novembre 2007

OFF.F, né punti né unti

Quando leggo certe cose mi sento come Beppe Grillo quando si incazza, la Bestia che è in me esce fuori e inizia a farmi male la pancia, maledetta.
Come fanno a mentire così spudoratamente? Non hanno aggiornato il sito o sono davvero convinti di quello che scrivono?


Andiamo per punti:
il MIUR in collaborazione con Cineca da un po’ di tempo ha messo su un sito, OFF.F - Offerta Formativa, dove puoi trovare tutti i corsi di laurea, di primo e secondo livello, di tutte le facoltà di tutti gli atenei di tutte le città d’Italia.
E fin qui ti viene da dire: “WoW!”
Io dissi “Ficooo!”, però il senso è lo stesso, insomma non divaghiamo.

Marina, cioè io, filtra tutte le specialistiche umanistiche e sociali attivate negli atenei romani, da’ un’occhiata, scorre la lista, vede un titolo che le garba alla vista, ma che il suo cervello etichetta come inutile ai fini lavorativi, lo clicca, legge gli obiettivi formativi, scende giù fino a sbRocchi occupazionali, legge e nota che il sangue nelle vene subisce una trasformazione, non sa bene se si stia densificando o surriscaldando; in parole plebee, si sta incazzando: “I laureati del corso di laurea specialistica in Teorie e Tecniche della Conoscenza potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nei vari settori dell'industria culturale e in istituti di cultura, nonché in tutti gli ambiti che richiedono specifiche competenze disciplinari unite a capacità critica e abilità nella rappresentazione delle conoscenze.

Funzioni di elevata responsabilità, me lo rileggo, me lo ripeto col pensiero e a voce alta; funzioni di elevata responsabilità usciti dall’università...

Ma chi vogliono prendere in giro? Davvero ci reputano così abbocconi?

Magari è un caso isolato, penso, andiamo avedere un altro corso che mi interessa:
· Funzioni di alta responsabilità in imprese, amministrazioni statali, regionali e degli enti locali impegnati in processi e strategie di internazionalizzazione
· Incarichi manageriali in imprese private che operano nella fornitura di servizi per la internazionalizzazione
· Responsabilità elevate di analisi e gestione in enti, organismi ed agenzie internazionali
· Inserimenti in società di consulenza con rilevanti attività nell'area internazionale
· Direzione e coordinamento scientifico in uffici studi e dipartimenti di ricerca in istituzioni economiche nazionali ed internazionali
· Attività di docenza e formazione nel campo dello studio dei fenomeni economici internazionali

Incarichi manageriali, funzioni di alta responsabilità, direzione e coordinamento?¿?¿?¿?

Se troviamo lavoro come “Buongiorno, sono Marina, in cosa posso aiutarla?” in un centro di attenzione telefonica o come cameriera in un McDonald già è tanto.
Se non vanno i vecchi in pensione noi non andiamo da nessuna parte!

Richiesta: si faccia avanti chi ha ottenuto un impiego come manager o direttore dopo la specialistica, senza che il datore di lavore facesse parte del suo circolo familiare, insomma, senza raccomandazioni.

Mi è venuto il sangue verde.

1 commento:

  1. in realtà la laurea serve principalmente per capire cosa ci sta scritto e cito: "[...]nei vari settori dell'industria culturale e in istituti di cultura, nonché in tutti gli ambiti che richiedono specifiche competenze disciplinari unite a capacità critica e abilità nella rappresentazione delle conoscenze."

    ...a questo punto, dopo aver inquadrato bene la situazione, si possono esercitare funzioni di elevata responsabilità.

    ciau! :)

    RispondiElimina